Italian - Terms and Conditions of Sale

ACCORDO SUI TERMINI E SULLE CONDIZIONI DI VENDITA

Questo documento stabilisce i termini e le condizioni in base alle quali il Venditore indicato sul presente documento (“Venditore”) vende i propri prodotti all’Acquirente (“Acquirente”), a fronte di ordini di acquisto inviati dall’Acquirente al Venditore. Tutti gli ordini accettati sono soggetti, integrandoli, ai Termini e alle Condizioni di vendita (“T&C”). I termini predisposti sul presente documento prevarranno su eventuali elementi discordanti nello stesso. Nel caso in cui esista un accordo separato tra le Parti che possa in qualche modo discordarsi dal presente T&C, i termini dell’accordo scritto faranno testo. Inviando un ordine al Venditore, l’Acquirente si impegna ad ottemperare a questo T&C. Questo T&C sostituisce eventuali termini diversi o aggiuntivi contenuti in qualsiasi ordine di acquisto o altro documento inoltrato dall’Acquirente, a meno che tali termini diversi o aggiuntivi vengano concordati per iscritto con il Venditore. Dopo l'accettazione di un ordine da parte del Venditore, il presente T&C e il documento costituiscono l’intero “Accordo” tra il Venditore e l’Acquirente relativamente alla vendita e all’acquisto di prodotti oggetto di questo Accordo (“Prodotti”).

CONSEGNE. Il Venditore si impegna a soddisfare le date di consegna indicate negli ordini dell’Acquirente, anche se non si assumerà responsabilità per un eventuale mancato adempimento nei tempi richiesti. Ora e data per la consegna specificate dal Venditore avranno solo funzione di stima. Il Venditore si riserva il diritto di fare spedizioni anticipate, anche parziali, inviando corrispondente fattura all’Acquirente. I valori di peso e quantità indicati dal Venditore e dichiarati sulla bolla di consegna faranno testo, tranne nel caso di comprovato errore notificato al Venditore entro sette (7) giorni dalla consegna.

MODIFICHE. L’Acquirente non potrà modificare, annullare o alterare in qualsiasi modo gli ordini senza il consenso scritto del Venditore e dopo che gli stessi sono già in preparazione. Eventuali cancellazioni, modifiche o alterazioni sono soggette ad ulteriori condizioni imposte al momento dal Venditore, tra cui il rimborso allo stesso per eventuali costi, spese e perdite derivanti da dette modifiche.

PAGAMENTO. I termini di pagamento sono a 30 giorni dalla data della fattura. Il Venditore emetterà fattura al momento della spedizione dei Prodotti. Ciascuna consegna si considera un ordine separato per quanto riguarda il pagamento. Il pagamento deve essere effettuato secondo le modalità e nella valuta indicate sulla fattura. Importi eventualmente non saldati dopo la data di scadenza di pagamento matureranno interessi ad un tasso del 1,5% al mese, o il tasso massimo consentito dalla legge, a seconda dell’ammontare inferiore. Nessun ammontare dovuto al Venditore verrà detratto per eventuali domande riconvenzionali, conguagli o altri diritti che l’Acquirente intende rivendicare sul Venditore o qualsiasi altra parte. Se l'Acquirente non salda una o più spedizioni quando dovuto, il Venditore avrà il diritto, oltre ad altri rimedi, a: (a) sospendere o annullare le consegne future, o (b) richiedere il pagamento in contanti al momento o prima di future spedizioni/consegne. Nel caso in cui la posizione finanziaria dell’Acquirente sia in difetto nei confronti del Venditore, quest’ultimo potrebbe chiedere il pagamento in contanti oppure di garanzie prima di effettuare altre consegne. L’Acquirente si impegna a fornire al Venditore su richiesta di quest’ultimo informazioni relative alla sua posizione creditizia.

PREZZO. Fatto salvo quanto stabilito sull’ordine di acquisto accettato, il prezzo per i Prodotti è stabilito dal Venditore alla data di accettazione dell'ordine. I prezzi forniti dal Venditore avranno carattere provvisorio, in quanto il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche ai prezzi in qualsiasi momento. I prezzi non includono tasse e altri oneri, e in alcuni casi potrebbero non includere eventuali supplementi per il materiale.

TRIBUTI E ONERI. L’Acquirente rimborserà al Venditore tutte le tasse, accise o altri oneri che il Venditore potrebbe essere tenuto a pagare a qualsiasi ente governativo o trattenere per conto di qualsiasi ente governativo per produzione, vendita, trasporto, consegna o uso dei prodotti venduti ai sensi di questo Accordo.

CONSEGNA, TITOLO DI PROPRIETÀ E RISCHIO DI PERDITA. Il Venditore provvederà a spedire e consegnare i Prodotti ai sensi delle disposizioni del FCA all’indirizzo predefinito (Incoterms 2010). Il titolo di proprietà e il rischio di perdita passa all'Acquirente al momento della consegna dei prodotti all’indirizzo indicato nell’ordine di vendita.

MANCANZA DI LICENZA. La vendita di qualsiasi prodotto ai sensi di questo Accordo non trasferisce all'Acquirente alcun diritto o licenza in conformità a un qualsivoglia brevetto, marchio o altro diritto di proprietà intellettuale che vige su tale Prodotto. Il Venditore manterrà di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui Prodotti oggetto di questo Accordo.

GARANZIE. Il Venditore garantisce che, al momento della consegna all’Acquirente, i Prodotti venduti ai sensi di questo Accordo sono conformi agli specifici standard scritti del Venditore applicabili a tali Prodotti. La determinazione di idoneità dei Prodotti per gli usi e le applicazioni previste dall’Acquirente sarà esclusiva responsabilità dell’Acquirente. Eventuali suggerimenti o raccomandazioni fatte dal Venditore per quanto riguarda gli usi o le applicazioni dei Prodotti sono da ritenersi affidabili, anche se il Venditore non rende alcuna garanzia o assicurazione in merito ai risultati da ottenere in quanto le condizioni di utilizzo e l'applicazione da parte dell'Acquirente ed altri sono fuori dal controllo del Venditore. Il Venditore non è responsabile per sinistri causati da: 1) negligenza dell'Acquirente o di terzi; 2) alterazione, contaminazione o uso improprio del Prodotto; 3) qualsiasi specifica o modifica fatta su richiesta dell’Acquirente; 4) mancanza dell’Acquirente nel seguire le istruzioni di sicurezza fornite dal Venditore o in conformità con gli standard di settore; e/o 5) mancata ottemperanza alle leggi applicabili da parte dell’Acquirente. Infine, il Venditore non si assume nessuna responsabilità per eventuali richieste di risarcimento in garanzia: 1) presentata dopo la scadenza del periodo di reclamo; o 2) se al Venditore non è data la ragionevole possibilità di esaminare i Prodotti oggetto delle eventuali richieste di garanzia e l'Acquirente non restituisce al Venditore i Prodotti, nonostante richiesta dello stesso.

PERIODO ED ESCLUSIONE DI GARANZIA. In nessun caso l’Acquirente farà valere la garanzia o avviare qualunque azione nei confronti del Venditore oltre 7 giorni dopo la scoperta della violazione oppure 6 mesi dopo la consegna dei Prodotti ai quali il reclamo si riferisce. L’eventuale mancanza dell’Acquirente nel fornire al Venditore comunicazione scritta in merito a qualsiasi pretesa o azione entro il periodo di tempo applicabile costituisce una rinuncia assoluta e incondizionata di tale richiesta o azione. SALVO QUANTO STABILITO IN QUESTO T&C, NON VI SONO ALTRE GARANZIE, ESPLICITE O IMPLICITE, A PRESCINDERE DAL FATTO CHE POSSANO DERIVARE DA OPERAZIONI DI LEGGE O ALTRO, INCLUSE, A TITOLO INFORMATIVO MA NON ESAUSTIVO, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E/O CONTRO OGNI VIOLAZIONE. L’ACQUIRENTE SI ASSUME TUTTI I RISCHI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DEL PRODOTTO ACQUISTATO, CHE SIA ESSO USATO INDIVIDUALMENTE O IN COMBINAZIONE CON ALTRE SOSTANZE O IN UN ALTRO PROCESSO.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. LA SOLA RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE E L’ESCLUSIVO RIMEDIO DELL’ACQUIRENTE CONTRO IL VENDITORE, PER EVENTUALI RIVENDICAZIONI DERIVANTI DA VIOLAZIONE DI CONTRATTO, GARANZIA, O ATTI ILLECITI (COMPRESA LA NEGLIGENZA) O ALTRO, È LIMITATA, A DISCREZIONE DEL VENDITORE A: (a) CONSEGNA DI UN PRODOTTO SOSTITUTIVO, ( b) MODIFICA DEL PRODOTTO, OPPURE C) RIMBORSO O EMISSIONE DI UN CREDITO L’PER ACQUIRENTE PER UN IMPORTO PARE AL PREZZO DI ACQUISTO DEL PRODOTTO. NONOSTANTE QUANTO SOPRA, IN NESSUN CASO IL VENDITORE SARÀ RESPONSABILE VERSO L’ACQUIRENTE PER DANNI CONSEGUENTI, INDIRETTI, INCIDENTALI, SPECIALI, O PUNITIVI, COMPRESI, A TITOLO INFORMATIVO MA NON ESAUSTIVO, PERDITA DI PROFITTO, PERDITA DI OPPORTUNITÀ o DIMINUZIONE DI VALORE, RISULTANTE O DERIVANTE DA O IN RELAZIONE A VIOLAZIONI DI GARANZIA DEL VENDITORE O DI QUESTO T&C, OPPURE QUALSIASI CAUSA DERIVANTE DA O IN RELAZIONE AL PRODOTTO. NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE, TUTTE LE SOLUZIONI GIUDIZIALI CONSIDERATE INCOMPATIBILI CON QUESTA DISPOSIZIONE SONO ESPRESSAMENTE ESCLUSE DALL'ACQUIRENTE. Un eventuale prodotto giudicato non conforme non deve essere restituito o scartato, salvo quanto previsto nel presente documento. In nessun caso il Venditore sarà responsabile per qualsiasi perdita, danno, costo o spesa attribuibile a qualsiasi azione, omissione o false dichiarazioni da parte dell'Acquirente o di terzi.

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE. Oltre ad altri obblighi indicati nel presente documento, l’Acquirente si assume tutti i rischi e le responsabilità per perdite o danni derivanti dalla manipolazione, dall'uso o dall'applicazione del prodotto e dei contenitori consegnati ai sensi di questo Accordo. L’Acquirente accetta di prendere conoscenza e tenersi aggiornato (senza fare affidamento sul Venditore) su eventuali pericoli posti a persone e/o cose coinvolte nella gestione e nell'utilizzo dei Prodotti e dei loro contenitori. L’Acquirente dovrà notificare l’esistenza di pericoli ai propri dipendenti, clienti, agenti, distributori, consulenti, appaltatori indipendenti e altri che gestiscono o utilizzano, o che potrebbero prevedibilmente gestire o usare il Prodotto. L’Acquirente accetta di indennizzare, difendere e manlevare il Venditore, sue controllate e collegate e loro rispettivi direttori, funzionari, azionisti, dipendenti, agenti, successori e aventi diritto, da e contro ogni responsabilità, perdita, costi o danni, incluse ragionevoli spese legali, derivanti da sinistri (salvo che si determini in via definitiva che essi risultano dalla negligenza grave o dolosa del Venditore) causati da: (a) uso o manipolazione del Prodotto da parte dell'Acquirente o dei suoi affiliati, se il prodotto è combinato con qualsiasi altro materiale, sostanze o attrezzature o viene utilizzato in un procedimento di fabbricazione; (B) mancata ottemperanza alle leggi da parte dell’Acquirente e sue affiliate; (C) appropriazione indebita e/o violazione dei diritti di proprietà intellettuale, incluso, senza limitazione, brevetti, marchi o violazione del copyright, derivanti dall'uso o dalla manipolazione del Prodotto da parte dell'Acquirente o dei suoi affiliati (ai fini della presente sezione, ogni riferimento all’Acquirente e suoi affiliati comprende l’Acquirente e sui affiliati quali, funzionari, direttori, dipendenti, agenti e rappresentanti). Nel caso in cui il Venditore faccia valere i propri diritti in un’azione giudiziale, ai sensi del presente T&C, e tale azione si risolve a favore dello stesso, il Venditore avrà diritto al rimborso da parte dell'Acquirente di tutti i costi e spese (incluse, senza limitazione, le spese legali e simili) sostenute per esercitare i propri diritti ai sensi di questo Accordo.

SCUSANTI PER INADEMPIMENTO. Il Venditore non sarà responsabile per inadempienza o ritardi nelle prestazioni dovuti a cause di forza maggiore del Venditore, inclusi, senza limitazione, atti od omissioni dell'Acquirente, cause di forza maggiore, scioperi o altre controversie di lavoro, atti di terrorismo, guerre, chiusure di impianti, volontari o meno, ordini o richieste di qualsiasi autorità governativa, incapacità di ottenere combustibile, materiale o parti, ritardi o mancata disponibilità di mezzi di trasporto, guasti a macchine o attrezzature, incendi, esplosioni o incidenti. Inoltre, il Venditore sarà giustificato in caso di sua incapacità di ottenere materie prime (su base ragionevole base commerciale) necessari per la realizzazione del prodotto. Nel caso si verifichi un simile evento, il Venditore avrà il diritto di ripartire la produzione e/o la fornitura rimanente tra i suoi clienti a sua discrezione, e l'Acquirente esonera il Venditore da qualsiasi responsabilità per il conseguente adempimento parziale di un eventuale ordine.

RESI. Nessun Prodotto conforme verrà accettato dal Venditore come reso, e nessun ordine può essere annullato dall'Acquirente, senza il previo consenso scritto del Venditore. Tale consenso sarà concesso a discrezione del Venditore, e il Venditore potrà in questo caso imporre una tassa di ricarico a magazzino pari al 25% del valore dei Prodotti restituiti. Tutti i Prodotti devono essere restituiti al Venditore in conformità con le istruzioni fornite dal Venditore, e a sole spese dell’Acquirente.

CONTENITORI A RENDERE. Nel caso in cui la spedizione richieda l'utilizzo di contenitori a rendere, la proprietà di tali contenitori a rendere rimane al Venditore; pertanto, essi dovranno essere restituiti al Venditore in buone condizioni (eccezion fatta per la normale usura) entro 60 giorni dalla consegna della merce (con spese di spedizione alla consegna). Su richiesta del Venditore, l'Acquirente si impegna a pagare al Venditore il valore ragionevole dei contenitori a rendere, nel caso in cui il Venditore non riesca a restituirli al Venditore oppure non le restituisce in condizioni idonee. A sua sola discrezione, il Venditore può richiedere un deposito restituibile per i contenitori.

RISPETTO DELLE LEGGI. Ciascuna parte, in esecuzione dei suoi obblighi qui enunciati è tenuta a rispettare tutte le leggi applicabili e le normative, i regolamenti e gli ordini vigenti.

CONFORMITÀ ALLE LEGGI ANTICORRUZIONE. Se l’Acquirente è un distributore dei Prodotti del Venditore, l’Acquirente dichiara di (i) aver aderito e di continuare ad aderire alle disposizioni del Foreign Corrupt Practices Act/dell’Informativa anticorruzione dell’Acquirente (“Informativa”), (disponibile sul sito web dell’Acquirente presso: www.platformspecialtyproducts.com) e a tutte le leggi anticorruzione applicabili, compresi, senza limitazione, l’US Foreign Corrupt Practices Act (collettivamente, “Leggi applicabili”); e (ii) non aver pagato e di non aver intenzione di pagare o autorizzare l’esborso, direttamente o indirettamente,di qualsiasi somma di denaro o di valori a (a) qualsiasi funzionario governativo, dipendente del governo, partito politico o candidato ad una carica politica, con lo scopo di influenzare qualsiasi atto o decisione intesi ad ottenere o mantenere affari o comunque un vantaggio improprio, o (b) qualunque privato che si possa ragionevolmente prevedere induca il destinatario a violare i suoi doveri di lealtà e fiducia. Il Venditore potrà effettuare le verifiche contabili sui libri e registri dell’Acquirente al fine di verificarne la conformità con le informative e leggi applicabili. L’Acquirente accetta di informare tempestivamente il Venditore per iscritto nel caso in cui l’Acquirente sia a conoscenza di o abbia motivo di credere o sospetti che si siano verificate violazioni delle informative e leggi applicabili a carico del Venditore, oppure aziende ad esso affiliate, oppure le azioni dell’Acquirente o dei suoi rappresentanti in connessione con le disposizioni del presente Contratto.

VARIE ED EVENTUALI. Il presente accordo non è cedibile dall'Acquirente. Nel caso in cui un’eventuale disposizione del presente Accordo sia dichiarata non valida o non applicabile da un tribunale competente, tale disposizione sarà modificata in modo da riflettere quanto più possibile le intenzioni dell’Accordo in maniera valida, legittima e applicabile, o se qualora non lo fosse possibile, rimossa senza alterare qualsiasi altra disposizione del presente Accordo. Le parti rinunciano all’applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci oggetto del presente Accordo. Il presente Accordo è regolato dalle leggi della giurisdizione della sede principale del Venditore e l’Acquirente accetta di essere sottoposto alla giurisdizione nei tribunali situati nella giurisdizione della sede principale del Venditore. Salvo quanto diversamente disposto, tutte le comunicazioni previste ai sensi del presente Accordo dovranno essere effettuate per iscritto con consegna a mano o via e-mail o per posta raccomandata o certificata, con ricevuta di ritorno, e saranno considerate ricevute alla data di consegna a mano, o via e-mail, oppure tre (3) giorni dopo essere state depositate nella cassetta postale. Salvo quanto previsto nel primo paragrafo di questo T&C, il presente Accordo costituisce l'intero accordo scritto tra le parti e copre la vendita e l'acquisto di beni e servizi; non vi sono pertanto ulteriori intese, accordi, dichiarazioni, esplicite o implicite, qui contenuti per quanto riguarda la materia in oggetto. Nessuna modifica di questo Accordo è vincolante per il Venditore, salvo approvazione dello stesso per iscritto.

 
  
*
(Press ctrl to select multiple)
*